La Fondazione per la sostenibilità digitale lavora, fin dalla sua costituzione, alla formazione di bambini e ragazzi sull’uso consapevole della tecnologia e di nuovi strumenti di comunicazione. A dicembre 2019 il DTI ha pubblicato questo decalogo su Tik Tok, social network di video sharing molto utilizzato non solo da adolescenti ma anche da bambini, spesso in modo non sicuro e guidato. Il decalogo ha proprio l’obiettivo di aiutare ragazzi e genitori a riaprire un confronto su opportunità e rischi di questo social network site.
Alla pubblicazione del decalogo è stata abbinato un laboratorio didattico, realizzato per la prima volta presso il Museo Civico di Todi, che voleva mostrare ai più piccoli e alle loro famiglie non solo come adottare alcune misure di sicurezza, ma anche come è possibile usare Tik Tok in modo creativo per la promozione di luoghi di cultura come il museo.
La Fondazione per la sostenibilità digitale proporrà altre edizioni del laboratorio e sta lavorando per la predisposizione di materiale didattico utile a replicare l’iniziativa anche in maniera autonoma.
Questo il decalogo scaricabile in formato pdf.
La presentazione dell’iniziativa
10 regole per usare meglio e in modo più sicuro Tik Tok
Dalla rassegna stampa
- 15 dicembre 2019, il Tam Tam – Natale al museo di Todi con TikTok
- 22 dicembre 2019, il Tam Tam – Todi bambini al museo smartphone alla mano
- 30 dicembre 2019, Umbria24 – Tik Tok, il nuovo social dei più giovani: dieci regole per usarlo in modo sicuro e consapevole
- 2 gennaio 2020, Orizzonte Scuola – TikTok, il social che impazza tra giovanissimi e … mamme. Pericoli e comportamenti da adottare, un decalogo