Negli ultimi anni, la crescente diffusione delle fake news ha inciso profondamente sull’opinione pubblica e sulla vita delle istituzioni democratiche non soltanto in Italia. La Fondazione per la sostenibilità digitale si è impegnato attivamente nel combattere tale fenomeno attraverso una campagna di sensibilizzazione culturale ed istituzionale, avviata alla fine del 2017 con la pubblicazione di un “appello-manifesto” contro le fake news: un vero e proprio decalogo per affrontare il tema andando oltre la retorica e le strumentalizzazioni politiche.
Dieci spunti di riflessione che mettono in luce come le fake news non siano una novità storica, bensì un fenomeno che acquisisce oggi maggior peso per mezzo delle dinamiche tipiche del web e dei Social Media, che ne amplificano la diffusione a fronte di sempre più labili filtri e controlli ampiamente presenti nell’editoria tradizionale.
In questi anni il DTI ha continuato a intervenire pubblicamente nelle iniziative volte a promuovere la cultura, la consapevolezza e la responsabilizzazione degli utenti rispetto alle fake news, poiché la digital literacy è da considerarsi il principale strumento per arginare il fenomeno.
Questo il decalogo scaricabile in pdf.
La presentazione dell’iniziativa
Fake News: 10 riflessioni dalle quali (ri)partire per affrontare il problema
Dalla rassegna stampa
- 5 dicembre 2017, il Foglio – Per combattere il proliferare di notizie false online non serve la censura, ma più consapevolezza
- 13 dicembre 2017, Democratica – Contro le falsità non serve una legge, ma più cultura. Parla Stefano Epifani
- 19 dicembre 2017, Blog Francoangeli – Le fake news: Un problema di cultura e consapevolezza
- 8 febbraio 2018, L’Espresso blog – Fake news: da Costantino a Vespa – e oltre
Dalle pagine di Tech Economy 2030