Il DiSI™ CORPORATE è l’indice che misura il livello di Sostenibilità Digitale delle imprese
Il DiSI™ Corporate è la versione business del DiSI™: l’indice, cioè, finalizzato a consentire una valutazione basata su fattori qualitativi e quantitativi del livello di Sostenibilità Digitale di un progetto sviluppato da un’organizzazione pubblica o privata.
Tale iniziativa, sviluppata dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale e finalizzata a definire le condizioni che un progetto di trasformazione digitale dovrebbe avere per essere coerente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030, ha portato, in collaborazione con diverse realtà associate – Fondazione Enel, ACI Informatica, Bludigit-Italgas, Cisco Italia – allo sviluppo della prima Prassi di Riferimento UNI sulla Sostenibilità Digitale.
La Prassi suggerisce un percorso, che segue le fasi del ciclo di vita di un progetto, per verificare quanto un’organizzazione e un progetto aderiscano concretamente ai princìpi che ispirano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: un percorso di autovalutazione basato su una serie di 58 indicatori di performance (KPI) che legano il ruolo sistemico del digitale alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il valore aggiunto della prassi risiede nella lettura complessiva delle interazioni della digitalizzazione e della trasformazione digitale rispetto ai diversi aspetti della sostenibilità: un approccio multidimensionale che sintetizza la sostenibilità digitale in un indicatore per ciascun SDG considerato e permette la rappresentazione immediata in un grafico radar.
DiSI™ CORPORATE Platform
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha realizzato una piattaforma web, DiSI™ CORPORATE Platform, che permette l’applicazione dei criteri previsti dalla Prassi di Riferimento UNI 147. In questa App si possono calcolare, in modo guidato, i 58 indici seguendo le regole di misurazione condivise e avere, in tempo reale, i grafici radar di sintesi, i grafici a barre dei Target e dei KPI per ciascuna fase di progetto o per SDG, oltre che scaricare report e dati.
Dal quadro di sintesi, i responsabili di un’organizzazione o di un progetto possono comprendere i punti di debolezza o di forza e prendere decisioni su quali strade intraprendere per migliorare la capacità di utilizzare le tecnologie digitali per ridurre gli impatti negativi di sostenibilità.