Smart Mobility

L’impatto delle tecnologie per una mobilità sostenibile

Il tema del webinar

La nuova normalità ci costringerà a ripensare molte delle cose alle quali eravamo abituati. Tra queste, il ruolo dei sistemi di mobilità è destinato a mutare profondamente. Da una parte le diverse esigenze e le nuove necessità dei cittadini, dall’altra la sfida legata agli obiettivi climatici ed ambientali, rendono imprescindibile un profondo ripensamento dei modelli di mobilità e conseguentemente delle abitudini delle persone

In quella che promette di essere una vera e propria rivoluzione, che si tradurrà in un nuovo modo di vivere gli spazi, le città, gli ambienti urbani e le comunità la tecnologia digitale ha ed avrà un ruolo centrale. Ripensare la mobilità in chiave sostenibile vuol dire infatti comprendere come la digitalizzazione possa ridefinire le regole ed i modelli di un settore grazie a strumenti come big data, intelligenza artificiale, internet delle cose, blockchain.

In questo contesto un ruolo centrale è svolto dal sistema dell’informazione e dai media, che hanno il difficile compito di contribuire a costruire una nuova consapevolezza nelle persone rispetto alle nuove dinamiche della mobilità nella nuova normalità.

Il corso affronta i seguenti argomenti:

  • La percezione degli italiani del potenziale della tecnologia come strumento di mobilità sostenibile ed i modelli di adozione delle tecnologie digitali di supporto ad essa (dati di ricerca)
  • Dal “Mobility as a Service” ai sistemi di sharing, dalle app all’intelligenza artificiale: il ruolo delle nuove tecnologie ed il loro impatto sulla mobilità sostenibile integrata;

Nel corso del seminario saranno presentati in anteprima i dati ed i risultati principali della prima ricerca italiana sul ruolo delle tecnologie per la mobilità come strumento a supporto della sostenibilità nella percezione degli utenti, realizzata dal Digital Transformation Institute, Fondazione di Ricerca per la Sostenibilità Digitale.

Vuoi partecipare all’evento?

Prenota un posto in prima fila! Iscriviti tramite Eventbrite.

Cerca