Luciano Guglielmi

Coordinatore del Comitato di Indirizzo Fondazione per la Sostenibilità Digitale

Dal 2000 in Mondadori per svilupparne la presenza digitale e nel 2003 assume la responsabilità dei processi tecnologici editoriali. Nella seconda parte degli anni 2000 coordina a livello tecnologico l’area digitale di Mondadori France. Dal 2013 ricopre la carica di CIO del Gruppo Mondadori, attuando una rivoluzione organizzativa e di approccio applicativo. E’ Presidente di CIO AICA Forum, è membro del Board di EUROCIO a Bruxelles, e di SWIPO – associazione europea per la certificazione dei Cloud providers.
Laurea in Matematica. Ha svolto attività di divulgazione sulle tematiche di Internet e della sicurezza, con pubblicazioni e docenze. Negli anni ’90 ha fondato tre startup di servizi Internet e coordinato uno dei primi POP Internet italiani di I.Net. Da Settembre 2020 è Coordinatore del comitato di indirizzo del Digital Transformation Institute.

Se nell’immaginario collettivo quando si parla di sostenibilità al 99% si pensa al solo ambiente, è perché non c’è ancora un adeguato livello culturale. Manca quella consapevolezza che faccia comprendere come le dimensioni economiche e sociali siano altrettanto importanti.
Essere sostenibili vuol dire, innanzitutto, essere in grado di essere sostenibili: anche se può sembrare ovvio, quindi, è cruciale sviluppare competenze tecnologiche.

LinkedIn | Twitter

Gli altri membri del Comitato Scientifico e di Indirizzo

Cerca