Dopo un primo periodo che lo ha visto attivo nell’ambito della gestione di computer vettoriali e paralleli nella seconda parte dei primi anni ’90 si interessa in maniera crescente di servizi legati ad Internet ed in particolar modo alla messa a disposizione di dati tramite il web. Negli anni ’90 ha fondato tre startup di servizi Internet e coordinato uno dei primi POP Internet italiani di I.Net. Nel 2000 approda in Mondadori per svilupparne la presenza digitale e nel 2003 assume la responsabilità dei processi tecnologici editoriali. Nella seconda parte degli anni 2000 coordina a livello tecnologico l’area digitale di Mondadori France. Dal 2013 sino a metà del 2021 ha ricoperto la carica di CIO del Gruppo Mondadori, attuando una rivoluzione organizzativa e di approccio applicativo. E’ stato Presidente di CIO AICA Forum – di cui oggi è Ambassador e membro del Comitato Direttivo, è stato membro del Board di EUROCIO a Bruxelles, e membro di SWIPO – associazione europea per la certificazione dei Cloud providers.
Laurea in Matematica. Ha svolto attività di divulgazione sulle tematiche di Internet e della sicurezza, con pubblicazioni e docenze. Da Settembre 2020 è Coordinatore del comitato di indirizzo del Digital Transformation Institute, oggi Fondazione per la Sostenibilità Digitale. Da luglio 2021 è libero professionista attivo nell’ambito della consulenza in tema di Digital & Industrial Trasformation.
Se nell’immaginario collettivo quando si parla di sostenibilità al 99% si pensa al solo ambiente, è perché non c’è ancora un adeguato livello culturale. Manca quella consapevolezza che faccia comprendere come le dimensioni economiche e sociali siano altrettanto importanti.
Essere sostenibili vuol dire, innanzitutto, essere in grado di essere sostenibili: anche se può sembrare ovvio, quindi, è cruciale sviluppare competenze tecnologiche.