In questo Paper, la Fondazione per la Sostenibilità Digitale – la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della Sostenibilità Digitale – presenta i risultati della ricerca Sustainable Working. I dati presentati fanno riferimento a uno dei contesti specifici e verticali quello dello smart working e degli strumenti a supporto…
Sostenibilità e Cyber Security
Il report “Sicurezza Informatica e Sostenibilità Digitale” delinea l’essenziale convergenza tra la sicurezza informatica e la sostenibilità, due pilastri strategici nell’era della trasformazione digitale. In un mondo dove il digitale permea ogni aspetto della vita sociale ed economica, diventa fondamentale riconoscere che ogni interazione, sia essa aziendale, istituzionale o personale, è profondamente radicata nel digitale….
Sustainable Mobility: cosa pensano gli italiani del supporto del digitale alla mobilità sostenibile
Il Rapporto 2023 sulla Sostenibilità Digitale in ambito Mobility si è sviluppato all’interno dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, creato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale. La rilevazione dei dati presentati nel Rapporto è stata effettuata in collaborazione con l’Istituto Piepoli, che a Marzo 2023 ha raccolto 3239 interviste con modalità CATI/CAWI. Il Rapporto è basato sul DiSI™ City, l’indice…
Sustainable Energy & Environment: cosa pensano gli italiani del rapporto tra digitale, energia e ambiente
Il Rapporto 2023 sulla Sostenibilità Digitale nel settore dell’Energia e dell’Ambiente si è sviluppato all’interno dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, creato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale. La rilevazione dei dati è stata effettuata in collaborazione con l’Istituto Piepoli, che a Marzo 2023 ha raccolto 3239 interviste con modalità CATI/CAWI. Il Rapporto è basato sul DiSI™ City, l’indice nato…
Sustainable Commerce: cosa pensano gli italiani del rapporto tra digitale, sostenibilità e Retail
Il Rapporto 2023 sulla Sostenibilità Digitale nel Retail si è sviluppato all’interno dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, creato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale. La rilevazione dei dati è stata effettuata in collaborazione con l’Istituto Piepoli, che a Marzo 2023 ha raccolto 3239 interviste con modalità CATI/CAWI. Il Rapporto è basato sul DiSI™ City, l’indice nato…
Sustainable Tourism: cosa pensano gli italiani del rapporto tra digitale, turismo e sostenibilità
Il Rapporto 2022 sulla Sostenibilità Digitale nel Turismo si è sviluppato all’interno dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, creato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale. La ricerca, basata su una indagine condotta con un mix di modalità cati/cawi/cami, realizzata dall’Istituto Piepoli per la Fondazione per la Sostenibilità Digitale e sviluppata su un campione rappresentativo della popolazione italiana…
Sustainable AgriFood: cosa pensano gli italiani del rapporto tra digitale, agricoltura, allevamento e distribuzione alimentare
Il Rapporto 2022 sulla Sostenibilità Digitale nell’Agroalimentare è il primo rapporto sviluppato all’interno dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, creato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale. La ricerca, basata su una indagine condotta con un mix di modalità cati/cawi/cami, realizzata dall’Istituto Piepoli per la Fondazione per la Sostenibilità Digitale e sviluppata su un campione rappresentativo della popolazione…
Smart Mobility: cosa pensano gli italiani del ruolo del digitale per la mobilità sostenibile
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha realizzato la prima ricerca su cosa gli italiani sanno e pensano della sostenibilità digitale e delle sue manifestazioni in diversi ambiti. Attraverso un’analisi condotta con metodi quantitativi e qualitativi, è stata sviluppata l’indagine dal titolo “Gli italiani e la sostenibilità digitale: cosa ne sanno, cosa ne pensano”, il…
Smart Environment: cosa ne pensano gli italiani del rapporto tra digitale, servizi pubblici e Sostenibilità Ambientale
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha realizzato la prima ricerca su cosa gli italiani sanno e pensano della sostenibilità digitale e delle sue manifestazioni in diversi ambiti. Attraverso un’analisi condotta con metodi quantitativi e qualitativi, è stata sviluppata l’indagine dal titolo “Gli italiani e la sostenibilità digitale: cosa ne sanno, cosa ne pensano”, il…
Smart Living e Sostenibilità: cosa ne pensano gli italiani di E-commerce, Turismo, Smart Working, E-learning?
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha realizzato la prima ricerca su cosa gli italiani sanno e pensano della sostenibilità digitale e delle sue manifestazioni in diversi ambiti. Attraverso un’analisi condotta con metodi quantitativi e qualitativi, è stata sviluppata l’indagine dal titolo “Gli italiani e la sostenibilità digitale: cosa ne sanno, cosa ne pensano”, il…
Gli Italiani e la sostenibilità digitale: cosa ne sanno, cosa ne pensano
La Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha realizzato la prima ricerca su cosa gli Italiani sanno e pensano della sostenibilità digitale e delle sue manifestazioni in diversi ambiti (smart living, smart mobility, smart enviroment, smart health). Attraverso una analisi condotta con metodi quantitativi e qualitativi, è stata sviluppata l’indagine dal titolo “Gli Italiani e la…
Smart City: quali impatti sulle città del futuro?
Il rapporto Smart City: quali impatti sulle città del futuro?, realizzato in collaborazione con Cisco Italia, ha identificato, con metodi di ricerca qualitativi e quantitativi, sei dimensioni chiave che rappresentano elementi critici nello sviluppo di un processo smart city efficace: la visione, l’organizzazione, l’economia, la società, la tecnologia e la comunicazione. Per ognuna delle sei dimensioni individuate…
#RetailTransformation. Scenari di business e di consumo tra Intelligenza Artificiale, Big Data ed IoT
La ricerca #RetailTransformationsi pone l’obiettivo di indagare quale sia la percezione delle tecnologie da parte degli utenti nella Digital Transformation: dai Big Data all’IoT, dalla Blockchain ai Social Media, dall’Intelligenza Artificiale alla Realtà Aumentata. In continuità con l’indagine L’Innovazione come leva di crescita: il punto di vista dei giovani Imprenditori, realizzata dalla Fondazione per la sostenibilità digitale nel corso…
#RetailTransformation: la percezione delle tecnologie da parte degli utenti
La ricerca #RetailTransformationsi pone l’obiettivo di indagare quale sia la percezione delle tecnologie da parte degli utenti nella Digital Transformation: dai Big Data all’IoT, dalla Blockchain ai Social Media, dall’Intelligenza Artificiale alla Realtà Aumentata. In continuità con l’indagine L’Innovazione come leva di crescita: il punto di vista dei giovani Imprenditori, realizzata dalla Fondazione per la sostenibilità digitale nel corso…
Rapporto Innovazione 2018: COTEC presenta l’edizione 2018 realizzata con il DTI
Il Rapporto Innovazione 2018 realizzato dalla Fondazione Cotec quest’anno si arricchisce, grazie al contributo della Fondazione per la sostenibilità digitale, nell’ambito di una nuova partnership fra le due organizzazioni, di una riflessione approfondita sullo stato dell’arte della trasformazione digitale in Italia e in Europa, sia sul fronte delle imprese che sul fronte della Pubblica Amministrazione. Mercoledì 12 dicembre, alle…
Conversazioni sulla Trasformazione. Al via il progetto del DTI e CFMT
Le ricerche di scenario “Conversazioni sulla Trasformazione” si pone l’obiettivo di approfondire i più importanti temi connessi ai driver tecnologici relativi alla trasformazione digitale, dai big data all’intelligenza artificiale, dall’internet delle cose ai social media, al fine di cogliere il meglio delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Sono previste, infatti, serie di ricerche di scenario realizzate ad-hoc dalla Fondazione…
Gli impatti della Digital Transformation sulla filiera Agrifood
La ricerca Gli impatti della Digital Transformation sulla filiera Agrifood ha l’obiettivo di definire possibili elementi di carattere tecnologico, economico, organizzativo e sociale che rendono una filiera particolarmente adatta ad essere oggetto di un processo di Digital Transformation. Attraverso il coinvolgimento di soggetti quali Enti centrali dedicati, Università ed Enti di ricerca, aziende ed operatori e attori…
Innovazione come leva di crescita: il punto di vista dei giovani imprenditori
La ricerca annuale della Fondazione per la sostenibilità digitale sugli impatti, le opportunità e la percezione da parte dei giovani imprenditori italiani dell’innovazione quale leva di crescita sarà presentata in occasione del 10° Forum Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio a Roma. In un’era in cui l’impatto della trasformazione digitale ridisegna strumenti, mercati e modelli di business…
Smart City: gli ostacoli alle città del futuro
Smart City ed aree urbane, un connubio che ha sempre di più il sapore di una sfida, la scommessa di creare luoghi e città dove si ampliano le aree di innovazione sociale, dove competitività e resilienza migliorano attrattività e qualità della vita dei cittadini. Al centro della strategia 2014-2020 e punto focale della Riforma Delrio, i…
Digital Transformation e Agrifood: una questione di approccio
Agrifood e Digital Transformation: cosa sta accadendo nel settore? la Fondazione per la sostenibilità digitale, in collaborazione con CISCO, sta una ricerca che utilizza un approccio nuovo. Quando si parla di nuove tecnologie e di processi di digitalizzazione, la prima associazione logica che spesso sovviene è legata al mondo IT, del marketing o delle istituzioni pubbliche.In effetti, ogni giorno…