La Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha realizzato la prima ricerca su cosa gli Italiani sanno e pensano della sostenibilità digitale e delle sue manifestazioni in diversi ambiti (smart living, smart mobility, smart enviroment, smart health).
Attraverso una analisi condotta con metodi quantitativi e qualitativi, è stata sviluppata l’indagine dal titolo “Gli Italiani e la sostenibilità digitale: cosa ne sanno, cosa ne pensano”, il cui obiettivo principale è stato quello di comprendere il livello di consapevolezza degli italiani in merito alle relazioni che intercorrono tra la trasformazione digitale e la sostenibilità, guardando al tema da due prospettive:
- le opportunità offerte dalla digitalizzazione rispetto al perseguimento degli obiettivi di Agenda2030;
- la consapevolezza che lo sviluppo della tecnologia digitale vada effettuato sulla base di criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Più specificatamente, la ricerca ha permesso di indagare l’atteggiamento degli Italiani rispetto a: digitalizzazione, sostenibilità e sostenibilità digitale; cercando di capire se questi fenomeni siano percepiti maggiormente come una opportunità o una minaccia dagli Italiani. La ricerca indaga la percezione degli Italiani negli ambiti specifici dello smart living (telelavoro, didattica a distanza, turismo, commercio elettronico, ecc…), della smart mobility (app per la mobilità, car sharing, byke sharing, ecc…), dello smart enviroment (energia, abitazione, rifiuti) e della smart health (salute, benessere).