Il Rapporto 2023 sulla Sostenibilità Digitale in ambito Mobility si è sviluppato all’interno dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, creato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
La rilevazione dei dati presentati nel Rapporto è stata effettuata in collaborazione con l’Istituto Piepoli, che a Marzo 2023 ha raccolto 3239 interviste con modalità CATI/CAWI.
Il Rapporto è basato sul DiSI™ City, l’indice nato dalla partnership della Fondazione per la Sostenibilità Digitale con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” per misurare quanto il ruolo della tecnologia come strumento di sostenibilità sia percepito da parte dei cittadini delle 14 Città Metropolitane italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.
La ricerca, dunque, analizza il punto di vista, nonché i comportamenti dei cittadini delle Città Metropolitane italiane rispetto ai principali strumenti e servizi digitali disponibili in quest’ambito – quali, tra gli altri, il car sharing, le app o i siti per la mobilità dolce e la mobilità integrata e quelle per il monitoraggio dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto – e le loro percezioni e aspettative circa la relazione tra sostenibilità e digitalizzazione in quest’ambito.
Promuovere la mobilità sostenibile è un obiettivo di primaria importanza, e il digitale può essere il principale strumento abilitante per l’evoluzione del settore. In questa direzione, il Rapporto rappresenta un utile strumento in grado di fornire una base empirica per stimolare ulteriori discussioni e decisioni informate, sia a livello di politica pubblica che di comportamento individuale.
Nel rapporto, troverai risposta a queste domande:
- Le tecnologie digitali, secondo gli italiani, migliorano la mobilità urbana?
- Le tecnologie digitali miglioreranno l’esperienza dell’utente in questo settore?
- I cittadini italiani spenderebbero di più per l’acquisto di un’automobile ibrida/elettrica?
- Car sharing e sostenibilità: quale relazione, secondo gli italiani?
- Qual è il livello d’uso, tra i cittadini, degli strumenti e servizi della Smart Mobility?
- Qual è la classifica delle Città Metropolitane italiane in ambito Mobility?
SCARICA LA RICERCA
Paper Sustainable Mobility
Invia il link al download a: