Sustainable Tourism: cosa pensano gli italiani del rapporto tra digitale, turismo e sostenibilità

Il Rapporto 2022 sulla Sostenibilità Digitale nel Turismo si è sviluppato all’interno dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, creato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale.

La ricerca, basata su una indagine condotta con un mix di modalità cati/cawi/cami, realizzata dall’Istituto Piepoli per la Fondazione per la Sostenibilità Digitale e sviluppata su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 3.600 persone, analizza la percezione e l’utilizzo delle tecnologie digitali applicate al settore del turismo, focalizzandosi su due aspetti principali: l’esperienza dell’utente e l’impatto del digitale sulle dinamiche e sui risultati economici del settore.

Il Rapporto è basato sul Digital Sustainability Index (DiSI): l’indice multidimensionale sviluppato dalla Fondazione che indica il livello di consapevolezza da parte degli italiani nell’uso delle tecnologie digitali quali strumenti di sostenibilità.

Il DiSI suddivide i cittadini italiani in quattro profili, che offrono spunti interessanti per comprendere in maniera più approfondita i dati relativi al settore del Turismo:

  • Sostenibili Digitali: coloro che hanno atteggiamenti e comportamenti sostenibili ed usano gli strumenti digitali;
  • Sostenibili Analogici: coloro che hanno atteggiamenti e comportamenti sostenibili, ma non usano gli strumenti digitali;
  • Insostenibili Digitali: coloro che hanno atteggiamenti e comportamenti non orientati alla sostenibilità, ma usano gli strumenti digitali;
  • Insostenibili Analogici: coloro che hanno atteggiamenti e comportamenti non orientati alla sostenibilità, e non usano strumenti digitali.

Le altre ricerche della fondazione

Cerca