SUSTAINABLE WATER

IL RUOLO DEL DIGITALE NELLA GESTIONE SOSTENIBILE DELLA RISORSA IDRICA

Fondazione per la Sostenibilità Digitale ha creato un gruppo di lavoro che affronti in maniera specifica le dinamiche legate alla trasformazione digitale e alla sostenibilità per il settore delle risorse idriche. Promotrici di questa iniziativa sono quattro tra le più importanti realtà del settore idrico presenti sul territorio italiano: Acquedotto Pugliese, Gruppo CAP, Italgas, MM che, come soci di Fondazione, hanno sentito la necessità di creare un luogo dove condividere con gli altri operatori le conoscenze e le best practice di eccellenza già presenti nelle loro realtà. Una community italiana delle Acque. Tutto ciò per far evolvere il settore più velocemente e nel senso della sostenibilità. Organizzazioni, queste, che per prime hanno adottato le tecnologie più avanzate (GIS, AI, etc) nel senso della sostenibilità e che oggi hanno raggiunto obiettivi importanti grazie a performance molte elevate. L’impegno di queste quattro aziende è quello di mettere a sistema esperienza e know-how per contribuire a migliorare la gestione della risorsa idrica nel nostro Paese. 

Il gruppo Sustainable Water è convinto che senza un processo di gestione sostenibile della risorsa idrica – dalla captazione, alla distribuzione e alla depurazione – non è possibile perseguire lo sviluppo sostenibile e che le tecnologie digitali siano una leva ineludibile per attuarlo. Transizione digitale e trasformazione digitale sono due fenomeni che, il primo dal punto di vista della ridefinizione dei processi, il secondo da una prospettiva di senso, ridefiniscono profondamente il rapporto con la risorsa acqua nel suo complesso: si impone quindi l’importanza di una riflessione che guardi alle modalità con le quali tali fenomeni possano e debbano essere implementati nelle filiere dell’acqua, così da garantire un approccio a tale risorsa intermediato dalle tecnologie, e dalle tecnologie digitali in particolare, che sia intrinsecamente sostenibile. Se l’acqua è alla base della vita e la sua gestione sostenibile è alla base dello sviluppo, la sostenibilità digitale dell’acqua è una chiave di lettura fondamentale per la crescita del settore.

COMPONENTI DEL GRUPPO

PAOLO LANZA

Direttore Innovation & IT Management, Acquedotto Pugliese

MICHELE TESSERA

Chief Information Officer, Gruppo CAP

MARZIO BONELLI

Chief Information Officer, MM Spa

MARCO BARRA CARACCIOLO

Chief Information Officer, Italgas

IL POSITION PAPER

Il primo lavoro del gruppo è stato la realizzazione di un Position Paper che parte da una visione condivisa del settore Idrico a livello nazionale, per proseguire con le attuali carenze e i principali problemi, concludendo con degli esempi di come le tecnologie digitali innovative possono giocare un ruolo fondamentale per conseguire una gestione sostenibile della risorsa idrica, auspicando per il futuro una serie di iniziative il più possibile condivise e partecipate.

Il Position paper rappresenta il punto di vista della Fondazione e del gruppo Sustainable Water sul ruolo che il digitale può esercitare nella gestione sostenibile della risorsa idrica ed è il documento base sul quale costruire un gruppo di lavoro allargato che comprenda gli operatori del settore idrico e che possa avviare iniziative concrete in modo partecipato.

Presentazione del Position Paper agli stakeholder della politica

Il 6 febbraio 2024 è stato presentato il paper in una conferenza stampa tenutasi presso la sala stampa della Camera dei deputati. Un momento importante per condividere la nostra visione con la classe politica. Erano presenti all’incontro gli Onorevoli: GIULIO CENTEMERO, VINCENZO AMICH, GIULIA PASTORELLA, ELENA MURELLI, IGNAZIO ZULLO, LORENZO BASSO.

Condivisione del Position Paper con i gestori del Servizio Idrico Integrato

Il 4 marzo 2024 è stato organizzato un convegno, con il patrocinio di Utilitalia, per condividere con i principali acquedotti delle diverse regioni italiane il position paper. Durante l’evento sono stati strutturati dei tavoli di lavoro paralleli per discutere i vari punti del documento e porre le basi per il processo di definizione di un paper partecipato e condiviso da tutti i gestori del Servizio Idrico Integrato.

PARTECIPA ANCHE TU

Entra a far parte del gruppo Sustainable Water. Indipendentemente dalla dimensione della tua azienda potrai scoprire come utilizzare la leva del digitale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e potrai farlo condividendo strumenti e processi con altri operatori del settore scoprendo soluzioni già testate ed evitando di commettere errori con i quali qualcuno ha già fatto i conti.

Vuoi informazioni sul gruppo?

Scopri le opportunità per rendere sostenibile la tua azienda idrica.

IN COLLABORAZIONE CON

Cerca