La Fondazione per la Sostenibilità Digitale è la prima Fondazione riconosciuta di ricerca in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale.
È costituita da esperti indipendenti, istituzioni, imprese e università i cui esponenti fanno parte dei comitati di indirizzo e scientifico. Il loro scopo è quello di perseguire gli obiettivi statutari definendo il programma delle attività della Fondazione e mettendo a disposizione le risorse necessarie per la loro realizzazione.
La Fondazione si ispira e si riconosce nel Manifesto per la Sostenibilità Digitale , che definisce i princìpi sulla base dei quali propone di orientare lo sviluppo tecnologico per contribuire al “soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
Digitale sostenibile e sostenibilità digitale
L’azione della Fondazione si sviluppa in due direzioni:
- contribuendo all’identificazione delle modalità con le quali la trasformazione digitale può essere funzionale al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità definiti nell’ambito di Agenda 2030, facendo quindi della tecnologia strumento di sostenibilità.
- contribuendo allo sviluppo di una riflessione strutturata su come la digitalizzazione debba essere attuata essa stessa sulla base di criteri di sostenibilità, anche con riferimento al ruolo delle piattaforme e dei fenomeni economici e sociali ad esse connessi, facendo quindi della tecnologia un oggetto di sostenibilità.
Una Fondazione, 4 anime
Think tank: grazie al quale studiare le dinamiche e le logiche della digital transformation come strumento di sostenibilità e gli impatti della sostenibilità sullo sviluppo tecnologico.
Centro di ricerca: che studia la sostenibilità digitale nei suoi impatti sull’economia, la società, le persone e l’ambiente.
Punto di incontro: tra il mondo universitario e della ricerca, le istituzioni e le aziende per il supporto nella costruzione di un futuro sostenibile.
Hub di competenze: per leggere il fenomeno della digital transformation e supportarne lo sviluppo come strumento di sostenibilità.
Sosteniamo la sostenibilità
La Fondazione per la sostenibilità digitale affronta le dinamiche della sostenibilità digitale sulla base di un approccio interdisciplinare e multidimensionale.
- Fornisce letture ed interpretazioni del fenomeno della sostenibilità digitale;
- Intercetta i trend del cambiamento e ne analizza gli impatti;
- Fornisce indicazioni operative su come supportare le dinamiche della sostenibilità digitale.
Attraverso iniziative di ricerca, di comunicazione, di formazione e di advocacy la Fondazione – verso la quale convergono Università, Istituzioni, Aziende ed esperti indipendenti – approfondisce le relazioni che intercorrono tra la tecnologia, in particolare digitale, e la sostenibilità (ambientale, economica e sociale).
Cosa facciamo
La Fondazione di ricerca per la sostenibilità digitale – Digital Transformation Institute ONLUS affronta le dinamiche della sostenibilità digitale sulla base di un approccio interdisciplinare e multidimensionale.
- Fornisce letture ed interpretazioni del fenomeno della sostenibilità digitale;
- Intercetta i trend del cambiamento e ne analizza gli impatti;
- Da indicazioni operative su come supportare le dinamiche della sostenibilità digitale.
Per far ciò agisce su diversi filoni di attività:
RICERCA
La Fondazione per la sostenibilità digitale sviluppa ricerche di scenario ed analisi previsionali sul tema della trasformazione digitale, strutturate per analizzare le dinamiche di impatto del fenomeno con un approccio interdisciplinare, con la consapevolezza che l’impatto positivo sulla società si concretizza nel contributo della tecnologia allo sviluppo di una società sostenibile.
Vai alla sezione
ADVOCACY
La Fondazione per la sostenibilità digitale realizza azioni di advocacy, position paper ed attività volte a promuovere un digitale sostenibile ed il digitale per la sostenibilità, supportando politica ed istituzioni nella costruzione di ecosistemi normativi e sociali coerenti con la sostenibilità digitale.
Vai alla sezione
INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
La Fondazione per la sostenibilità digitale è attivo nello sviluppo di iniziative di informazione e comunicazione finalizzate a promuovere il concetto di sostenibilità digitale. In particolare, con Tech Economy 2030, on-line magazine del quale la Fondazione è editore, ha realizzato il principale strumento editoriale italiano interamente dedicato alle tecnologie per la sostenibilità. La Fondazione ha inoltre attivato una linea editoriale dedicata alla saggistica sul tema della sostenibilità digitale.
Vai alla sezione
CONFRONTO
La Fondazione per la sostenibilità digitale cura iniziative di incontro, confronto, dibattito sui temi della trasformazione digitale e delle public policy ad essa correlate. Organizza seminari, convegni, conferenze ed interventi mirati sui mass media rivolti ad imprese ed istituzioni, oltre che iniziative di divulgazione per i più giovani, per promuovere la consapevolezza digitale e la sostenibilità.
Scopri gli eventi
FORMAZIONE
La Fondazione per la sostenibilità digitale affianca Enti di ricerca pubblici e privati, università, aziende ed altre istituzioni nello sviluppo di progetti di formazione rivolti a target specifici (dagli studenti delle scuole medie e superiori a professionisti attivi nel mondo delle aziende, da policy maker a categorie professionali come giornalisti, ingegneri, avvocati) con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza sul tema delle relazioni tra sostenibilità e digitale.
Vai alla sezione
ASSISTENZA
Fornisce supporto ad organizzazioni nazionali ed internazionali attraverso programmi di assistenza tecnica, e con l’affiancamento di partner specifici, nell’ottica di contribuire alla costruzione di processi di sviluppo sostenibile.