Obiettivi formativi e destinatari
Il Corso di Alta Formazione in Sostenibilità Digitale si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche e di formare specifiche competenze nell’identificazione, la definizione, l’ideazione e la gestione di strategie di sostenibilità digitale per aziende ed istituzioni.
La sostenibilità digitale, in un approccio sistemico alla sostenibilità, definisce da una parte le modalità con le quali la digitalizzazione può essere utile al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità dettati da Agenda2030, dall’altra il modo in cui si possono utilizzare criteri di sostenibilità per indirizzare lo sviluppo tecnologico.
In questo contesto il CAF si pone l’obiettivo di formare quelle figure che hanno il compito di sviluppare strategie di sostenibilità che contemperino le dimensioni economica, sociale ed ambientale e che guardino alla tecnologia digitale come oggetto e soggetto indispensabile per lo sviluppo di modelli di sostenibilità sistemici, complessi, inferenziali ed adattivi.
Il corso – caratterizzato da un forte livello di interdisciplinarietà e transdisciplinarietà – si rivolge a quei laureati (di primo livello, magistrali e di precedenti ordinamenti) che in azienda, direttamente ed indirettamente, si trovino coinvolti nella definizione di strategie operative nell’ambito della sostenibilità, sia come soggetti attuatori che come figure di riferimento nelle diverse funzioni aziendali (organizzazione, sistemi informativi, comunicazione, organizzazione, marketing, infrastrutture, sicurezza, legale, ecc…), e che debbano capire – dai diversi punti di vista – l’impatto della sostenibilità sui processi e sulla value chain e, in relazione ad essa, il ruolo della digitalizzazione e della componente tecnologica.
Panoramica
- DATA DI INIZIO
Settembre 2021 - DURATA IN ORE
70 ore (webinar da 2 ore + incontri in presenza) - PARTNER SCIENTIFICI
Università La Sapienza, Università di Pavia, Università Cagliari - ENTE PROPONENTE
Fondazione di ricerca per la sostenibilità digitale – Digital Transformation Institute
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza dei principi di base della sostenibilità nell’ambito dei modelli e dei processi di sviluppo di aziende ed istituzioni;
- Conoscenza dei principali impatti della teoria dei sistemi come elemento di riferimento in relazione alla definizione di strategie di sostenibilità;
- Conoscenza dei fattori connessi agli ecosistemi tecnologici e digitali funzionali allo sviluppo di modelli di sostenibilità, con specifico e particolare riferimento alle tecnologie mainstream
- Conoscenza di base dei principi normativi e regolamentari, oltre che degli strumenti di monitoraggio, misurazione e modellizzazione degli interventi di sostenibilità
- Conoscenza dei punti di contatto tra sostenibilità digitale e politiche nazionali ed internazionali di finanziamento e sviluppo (da Next Generation EU ad Horizon Europe)
- Competenza nel declinare il framework di Agenda2030 nell’ambito dei processi operativi di organizzazioni pubbliche e private
- Competenza nell’analisi delle relazioni tra strumenti digitali e relativi impatti di sostenibilità nei processi di sviluppo economico, urbano e territoriale
- Competenza nello sviluppo di strategie di comunicazione della sostenibilità
- Competenza nello sviluppo di strategie di sostenibilità digitale
Destinatari
Executive aziendali impegnati nelle diverse direzioni che dovranno definire una propria strategia rispetto al tema della sostenibilità. In particolare, Quadri e Dirigenti afferenti alle aree dell’innovazione, della CSR, dei sistemi informativi, del personale, della comunicazione, del marketing, delle relazioni istituzionali, delle risorse umane, della finanza.
Contenuti didattici
Modulo 1
Sostenibilità: introduzione e concetti di base
(il concetto di sostenibilità: nascita, evoluzione e sviluppi; le dimensioni ambientale, economica e sociale; Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile; modelli e criteri di sostenibilità: approcci tecno-centrici ed eco-centrici a confronto)
Modulo 2
La sostenibilità digitale come sistema complesso (il concetto di sistema; sistemi e sistemi complessi; proprietà dei sistemi complessi; modelli inferenziali, modelli adattivi; sostenibilità e dimensione sistemica; interconnessione dei sistemi economico, sociale, ambientale; il digitale come elemento di sistema, declinazione della teoria dei sistemi sui modelli di sostenibilità)
Modulo 3
Ecosistemi digitali e sostenibilità (il concetto di ecosistema digitale; le tecnologie digitali per la sostenibilità: analisi dell’impatto ed applicabilità; Broadband Internet, Cloud Computing, IoT, Big Data, AI, Blockchain, AR/VR, Social media, Additive Manifacturing, etc.)
Modulo 4
Management e design della sostenibilità digitale (management della sostenibilità; management delle tecnologie; Total Life Cicle Assessment Approach, Sustainable by Default Design; Design Thinking for sustainability, certificazioni e modelli di misurazione delle performance)
Possibili moduli di approfondimento:
(attivabili su richiesta dei partecipanti, sulla base del numero degli iscritti)
- Sostenibilità digitale ed Energia
- Sostenibilità digitale e trasporti
- Sostenibilità digitale e sviluppo urbano
- Sostenibilità digitale e rifiuti
- Sostenibilità digitale e filiere dell’agrifood
- Misurazione e certificazione della sostenibilità digitale
Perché iscriversi
- Per comprendere il ruolo della sostenibilità nell’ambito dell’organizzazione nel quadro dei processi di innovazione;
- Per comprendere come la sostenibilità digitale possa essere un asset di valore in grado di ridefinire la value proposition dell’organizzazione;
- Per capire quali domande porsi – e come trovare le risposte – per la gestione del processo di trasformazione digitale della propria organizzazione;
- Per capire come ripensare la propria organizzazione in un’ottica di sostenibilità (grazie al) digitale
- Per sviluppare la strategia di sostenibilità digitale della propria organizzazione
Contattaci
Scrivici per avere maggiori informazioni sul Corso di Formazione Avanzato