Home » Eventi » Cybersecurity, infrastrutture e sovranità digitale: come raccontare la sicurezza nell’era delle infrastrutture connesse
Cybersecurity, infrastrutture e sovranità digitale: come raccontare la sicurezza nell’era delle infrastrutture connesse
26 Marzo 2026 - EVENTO ONLINE
Vuoi partecipare all’evento?

WEBINAR
ORE 16:30 – 18:30

Il tema del Webinar

La sicurezza informatica non riguarda più soltanto computer e dati: oggi coinvolge infrastrutture fisiche, servizi essenziali e interi sistemi economici. Energia, acqua, sanità, trasporti e industria dipendono sempre più da sistemi digitali che controllano dispositivi e processi reali. Questo significa che la cybersecurity è diventata una questione di sicurezza nazionale, di sostenibilità e di sovranità tecnologica.

 

In particolare verrà spiegato il passaggio da una sicurezza centrata sui sistemi IT (software, dati, reti) a una sicurezza integrata che include anche i sistemi OT, cioè le tecnologie che controllano macchine, impianti industriali e infrastrutture critiche.

 

Attraverso dati e casi concreti il seminario mostrerà perché la protezione delle infrastrutture digitali è oggi inseparabile da temi come sovranità digitale, resilienza dei servizi essenziali e sostenibilità dei sistemi tecnologici.

 

Temi trattati

  • Cos’è oggi la cybersecurity e perché riguarda l’intero sistema economico
  • IT e OT: spiegazione semplice della differenza tra sistemi informativi e sistemi che controllano infrastrutture fisiche
  • Perché la convergenza tra IT e OT cambia radicalmente il concetto di sicurezza digitale
  • Infrastrutture critiche connesse: energia, acqua, sanità, industria e smart city
  • L’impatto dell’Internet of Things sulla superficie di attacco dei sistemi digitali
  • Il rapporto tra sicurezza informatica e sostenibilità dei sistemi tecnologici
  • Privacy, sicurezza e diritti: il delicato equilibrio nella gestione dei dati
  • Sovranità digitale: perché il controllo delle tecnologie e dei dati è diventato un tema geopolitico
  • Intelligenza artificiale e cybersecurity: nuove opportunità e nuove minacce
Soci e Partner della Fondazione

Le realtà che supportano e condividono la nostra missione

Il network di ricerca

Università e centri di ricerca con cui collaboriamo