WEBINAR
ORE 16:30 – 17:30
Il tema del Webinar
Dopo un intenso lavoro del Tavolo “Sostenibilità Digitale”, è finalmente online l’attesa nuova edizione della Prassi di Riferimento che definisce requisiti e KPI per progetti di trasformazione digitale davvero sostenibili, in linea con gli SDG dell’Agenda 2030 ONU.
A soli due anni dal debutto, questa revisione raccoglie l’esperienza delle organizzazioni che l’hanno applicata, offrendo uno strumento ancora più chiaro, semplice e potente. Risponde a esigenze concrete:
- Metrica unica a cinque livelli per confrontare i KPI tra progetti e nel tempo;
- KPI riorganizzati e potenziati su governance, processi, procurement e impatti organizzativi;
- Allineamento a ESG, ESRS ed EU Taxonomy, per parlare il linguaggio di investitori e finanziatori;
- Specifiche per certificazioni di esperti e organizzazioni, garanzia di competenza e conformità.
La sostenibilità digitale non è solo “green IT”: significa cloud efficienti e sicuri, algoritmi equi, accessibilità per tutti, lavoro dignitoso nelle filiere e resilienza delle infrastrutture. Dalla parità di genere (SDG 5) all’energia pulita (SDG 7), dall’innovazione responsabile (SDG 9) al clima (SDG 13), la UNI/PdR 147 traduce gli SDG in indicatori concreti e comparabili.
Inoltre, con una sintesi visiva (come i grafici radar) e KPI integrati nelle pratiche ESG, le aziende possono finalmente dimostrare con i numeri il valore sostenibile dei loro progetti digitali — e facilitare l’accesso a capitali green.
In un’Italia che viaggia a velocità diverse sulla sostenibilità digitale, questa prassi diventa un alleato strategico: trasforma le buone intenzioni in risultati misurabili, parlando la lingua di CIO, ESG manager e CFO.
L’incontro online ha l’obiettivo di presentare la Prassi di Riferimento sulla sostenibilità digitale che UNI ha aggiornato con una serie di novità a settembre 2025
Programma
- “La Prassi di Riferimento UNI” – Claudio Perissinotti, Technical Project Manager e Referente Gestionale Funzionari Tecnici, UNI Ente Italiano di Normazione;
- “Normazione tecnica e Industria 5.0: un binomio strategico ” – Mimmo Squillace, Presidente UNINFO;
- “Trasformazione digitale e sostenibilità ai tempi dell’IA” – Stefano Epifani, Presidente Fondazione per la Sostenibilità Digitale;
- “Una Prassi più facile da applicare con meno KPI e nuove metriche” – Salvatore Marras, Public Sector Director, Fondazione per la Sostenibilità Digitale;
- “Una Prassi certificabile partendo da un piano di azione e un modello gestionale” – Giuliano Razzicchia, Digital Sustainability, Enel Group.

