Il tema del webinar
Il Digital & Sustainable Agrifood Summit, con la presentazione dei dati dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, è il principale momento di incontro per discutere del punto di vista degli italiani sui temi della sostenibilità digitale connessa alle filiere dell’agrifood. Lo sviluppo delle tecnologie digitali sta ridefinendo filiere di valore, processi di distribuzione, modelli di vendita e dinamiche di consumo.
A questo si associa un’attenzione sempre più forte da parte dei consumatori verso l’utilizzo di prodotti sostenibili. Ruolo e responsabilità degli operatori della comunicazione, quindi, diventano anche in questo contesto sempre più centrali.
Promuovere lo sviluppo di filiere sostenibili è una delle sfide che il settore dell’agroalimentare è chiamato ad affrontare. Ma per cogliere tutte le opportunità del processo di trasformazione digitale in corso nel comparto è indispensabile comprendere il fenomeno della sostenibilità digitale nella percezione degli italiani in relazione alle dinamiche del mondo della comunicazione e dell’informazione, che rispetto a questi temi assume una funzione particolarmente importante.
In occasione del Summit verranno quindi presentati e commentati i dati inerenti le abitudini, le percezioni, le convinzioni e le aspettative degli italiani in quest’ambito, anche in relazione ai loro comportamenti on-line rispetto all’ecosistema degli strumenti di comunicazione disponibili (social, siti verticali, testate tradizionali).
- Che ruolo ha l’innovazione digitale nel promuovere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità?
- Cosa vogliono e cosa si aspettano i consumatori?
- Qual è la percezione da parte dei consumatori del ruolo del digitale come strumento di sostenibilità nel settore agroalimentare?
- L’innovazione digitale a supporto della tracciabilità e qualità alimentare
- Il ruolo dell’informazione nelle filiere agroalimentari
Programma
16.30 – Saluti Istituzionali
16.40 – La Sostenibilità Digitale e i cittadini italiani: il DiSI
Simone Pastorelli, Direttore della Comunicazione FSD
16.50 – La Sostenibilità Digitale nel settore dell’Agrifood nella percezione dei cittadini italiani: dati di ricerca
Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale
17.05 – Il ruolo della Sostenibilità Digitale nella Filiera dell’Agrifood
Giuseppe Pulina, Prorettore alla Ricerca Università di Sassari
17.15 – Il caso del Consorzio per la tutela del Prosecco DOC
Silvia Liggieri, Responsabile della sostenibilità del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC
17.30 – Il ruolo dell’informazione al consumatore nell’Agrifood
Andrea Sisti, Presidente WAA – Sindaco di Spoleto
17.40 – Tavola Rotonda
Modera Luciano Guglielmi, Direttore del Comitato di Indirizzo FSD
Partecipano:
- Luciano Gaiotti, Direttore Centrale Servizi e Innovazione Confcommercio Imprese per l’Italia – Membro del Comitato di Indirizzo FSD
- Renato Grottola, Global Head of Growth and Innovation DNV – Membro del Comitato di Indirizzo FSD
- Giorgia Lodi, Technologist CNR – Editor Tech Economy 2030
- Mauro Vergari, Responsabile Ufficio Studi, Innovazione e sostenibilità Adiconsum – Partner FSD
- Salvo Garipoli, Direttore SG Marketing
18. 20 – Question time, dibattito, conclusioni
Il coordinamento dei lavori è a cura di Andrea Bertaglio, Responsabile editoriale del canale Agrifood Evolution su Tech Economy 2030.
Sponsor dell’evento:
Vuoi partecipare all’evento?
Prenota un posto in prima fila! Iscriviti tramite Eventbrite.