WEBINAR
ORE 16:30 – 18:30
Il tema del Webinar
Il Sustainable Mobility Summit, con la presentazione dei dati dell’Osservatorio sulla Sostenibilità Digitale, è il principale momento di incontro e confronto per discutere del punto di vista dei cittadini italiani sui temi della Sostenibilità Digitale connessa al settore della Mobilità.
Il digitale è sempre più parte integrante delle nostre vite, e il suo impatto sta ridefinendo l’approccio di molti ambiti: in questa ridefinizione di senso il tema della sostenibilità, in particolare nel settore della Mobilità, assume un ruolo sempre più centrale. Diviene quindi fondamentale comprendere come le persone interpretino e vivano tale rapporto, per capire quali siano le loro percezioni e aspettative rispetto alla relazione tra sostenibilità e digitalizzazione in quest’ambito.
La Mobilità Sostenibile è un approccio al trasporto che mira a ridurre gli impatti negativi nei confronti dell’ambiente, promuovendo un uso più efficiente delle risorse. L’obiettivo principale è rendere il trasporto meno inquinante, più accessibile per le persone, contribuendo al tempo stesso a migliorare la qualità della vita nelle città e a ridurre l’impronta ecologica globale. Alcuni punti chiave sono la riduzione delle emissioni di gas serra, la promozione del trasporto pubblico e l’uso di veicoli a basso impatto per cercare di promuovere una mobilità attiva.
I risultati – presentati e commentati dagli esperti che interverranno – illustreranno dunque il punto di vista, nonché i comportamenti dei cittadini rispetto ai principali strumenti e servizi digitali disponibili in quest’ambito, e le loro opinioni circa il cambiamento in atto nel comparto con particolare attenzione su due aspetti principali: l’esperienza dell’utente e l’impatto del digitale sulle dinamiche e sui risultati economici del settore.
- Che ruolo ha l’innovazione digitale nel promuovere il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità?
- Cosa vogliono e cosa si aspettano i consumatori?
- Qual è la percezione da parte dei consumatori del ruolo del digitale come strumento di sostenibilità nella Mobilità
- L’innovazione digitale a supporto della Mobilità
Programma
16:30 – 17:30
- Apertura a cura del Moderatore e Presentazione della Fondazione, Luciano Guglielmi, Direttore del Comitato di Indirizzo della Fondazione;
- Illustrazione del report sulla Mobilità Sostenibile dell’Osservatorio permanente della Fondazione, Stefano Epifani, Presidente della Fondazione;
- Keynote a cura di Alberto Tosti, Direttore Generale, SARA Assicurazioni;
17:30 – 18:30
Tavola Rotonda moderata da Luciano Guglielmi
- Francesco Castanò, Vice Direttore Generale, ACI Informatica;
- Angelo Caporizzo, Head Digital & Green IT, Aeroporti di Roma;
- Luigi Vassallo, CTO, SARA Assicurazioni;
- Massimiliano Garri, CTO, CDO & CInO, Ferrovie dello Stato;
- Orlando Di Pippo, Director Large Account, Mashfrog;
- Giuseppe Borruso, Professore Associato Geografia Economico-Politica, Università di Trieste.
Vuoi partecipare all’evento?
Prenota un posto in prima fila! Iscriviti tramite Eventbrite.