VIA RIMINI, 38, MILANO, c/o GRUPPO CAP
ORE 10.30 – 16.30
La partecipazione è riservata agli acquedotti e alle aziende che si occupano della gestione/distribuzione delle risorse idriche.
Il Tema del Seminario
L’acqua ha un ruolo fondamentale nell’ecosistema, nella vita di ogni essere vivente, nella promozione della prosperità e nel consolidamento della pace. Concetti fondamentali di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Tuttavia, continuiamo a sottovalutarne l’importanza a causa dell’errata percezione della sua abbondanza, una visione totalmente distorta che ci ha portato a considerare l’acqua come elemento dato per scontato.
L’acqua è una risorsa che richiede una gestione oculata e attenta. La sua scarsità continua a generare disparità sia economiche che sociali, creando situazioni in contrasto con i principi che sono alla base dello sviluppo sostenibile.
Il Seminario, dedicato alla sostenibilità digitale nella gestione delle risorse idriche, rappresenta un’opportunità di incontro degli stakeholder del processo di gestione idrica e gli attori del mondo della comunicazione, e un importante occasione in cui verranno esaminati e commentati alcuni dei seguenti aspetti:
- La digitalizzazione nel settore delle risorse idriche: si approfondisce come la digitalizzazione debba essere un motore di trasformazione nel settore delle acque;
- L’impatto della digitalizzazione sulle dimensioni della sostenibilità: si esamina come adeguate strategie digitali possano attenuare gli impatti negativi a sostegno di quelli positivi;
- Approcci sostenibili per il futuro: si sviluppano strategie sostenibili in grado di accomunare tecnologia digitale e gestione delle risorse idriche;
- Collaborazione per la sostenibilità: si suggeriscono percorsi di cooperazione tra Istituzioni, Aziende e Stakeholder per incentivare soluzioni sostenibili nell’ambito delle risorse idriche.
Programma
10.30 – Accrediti
11.00 – Saluti istituzionali
- Yuri Santagostino, Presidente Gruppo CAP
- Filippo Brandolini, Presidente Utilitalia
- Claudia Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Regione Lombardia
11.10 – Sostenibilità Digitale e utility idriche
- Stefano Epifani, Presidente Fondazione per la Sostenibilità Digitale
11.50 – Digital Water. La trasformazione digitale del settore idrico
- Domenico Laforgia, Presidente Acquedotto Pugliese
- Alessandro Russo, CEO Gruppo CAP
- Francesco Mascolo, CEO MM Spa
- Stefano Mereu, Presidente Nepta, Gruppo Italgas
12.20 – Sustainable Water. Presentazione del Position Paper
- Paolo Lanza, Direttore Innovation & IT Management, Acquedotto Pugliese
- Michele Tessera, Chief Information Officer, Gruppo CAP
- Marzio Bonelli, Chief Information Officer, MM Spa
- Marco Barra Caracciolo, Chief Information Officer, Italgas
13.00 – Light Lunch
14.30 – Workgroup
16.30 – Fine dei lavori
Vuoi partecipare all’evento?
Prenota un posto in prima fila! Iscriviti tramite Eventbrite.