Giuseppe Borruso

Professore Associato in Geografia Economica e Politica Università degli Studi di Trieste

Giuseppe Borruso è professore associato di geografia economico-politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno De Finetti” dell’Università degli Studi di Trieste, dove tiene gli insegnamenti di Economic Geography, Sistemi Informativi Geografici, Geografia delle Reti. Si occupa di geografia urbana e dei trasporti, con particolare riferimento alle Smart Cities e alle relazioni città – porto, e dell’impatto delle nuove tecnologie sulla società e sull’economia.
Responsabile del GEP Lab – Laboratorio di Geografia Economica e Politica, e, a livello nazionale, del Gruppo di Lavoro AGEI (Associazione dei Geografi Italiani) sulla Geografia dei Trasporti e della Logistica (GTL).

Il digitale è una parte fondamentale dell’ossatura della sostenibilità, intesa nelle sue componenti ambientale, sociale ed economica. La digitalizzazione è l’aspetto più importante della rivoluzione tecnologica del secolo presente e dell’industria 4.0. Tuttavia abbiamo bisogno di un digitale più umano, meno invadente e immersivo, che consenta di creare nuove procedure più snelle, lasciando spazio alla creatività e all’innovazione.

LinkedIn | Twitter

Gli altri membri del Comitato Scientifico e di Indirizzo

Cerca