La ricerca #RetailTransformationsi pone l’obiettivo di indagare quale sia la percezione delle tecnologie da parte degli utenti nella Digital Transformation: dai Big Data all’IoT, dalla Blockchain ai Social Media, dall’Intelligenza Artificiale alla Realtà Aumentata. In continuità con l’indagine L’Innovazione come leva di crescita: il punto di vista dei giovani Imprenditori, realizzata dalla Fondazione per la sostenibilità digitale nel corso del 2018, si è concentrata sugli utenti, in quanto interlocutori delle aziende che fanno (o non fanno) innovazione, e sulle imprese del settore dell’information technology, in qualità di vettori di innovazione verso le aziende.
In un’era in cui gli utenti e le imprese hanno accesso ad un’ampia alternativa di strumenti tecnici e servizi globalmente disponibili, si trovano, nel contempo, a vivere in un contesto come quello italiano che sconta, in termini di cultura digitale, una distanza significativa rispetto agli altri Paesi, mostrando di non possedere la consapevolezza necessaria per sfruttare appieno le opportunità legate alla Digital Transformation. Se, infatti, gli utenti guardano con fiducia a questi scenari, pur non sapendo come trasformare questa generica propensione in un’opportunità concreta, le PMI non riescono a comprendere come i nuovi scenari tecnologici impattino realmente sul proprio business.
La ricerca, realizzata tra agosto e settembre 2018 dalla Fondazione per la sostenibilità digitale e dal CFMT, in collaborazione con SWG ed Assintel su un campione nazionale di 1.000 utenti, rappresentativo della popolazione italiana per genere, età e zona di residenza, e di imprese ICT associate Assintel, è arricchita da numerosi approfondimenti
redatti da esperti e membri dell’Istituto che hanno fornito una loro lettura dei dati emersi.
La ricerca #RetailTransformation mette in evidenza un quadro pieno di contrasti, in cui la sfida della Digital Transformation si gioca su consapevolezza e competenze, due elementi dai quali non è possibile prescindere per rendere la Trasformazione Digitale una leva di crescita e di sviluppo piuttosto che una minaccia dalla quale difendersi.
Comunicato Stampa Ricerca #RetailTransformation
Dalla rassegna stampa:
- 20 settembre 2018, Corcom – Retail transformation: tra negozianti e consumatori cresce la fiducia nel digitale
- 20 settembre 2018, Key4Biz – Big Data, IA, IoT, blockchain e social. Il 47% degli italiani ha fiducia nelle nuove tecnologie
- 4 ottobre 2018, Ingenium Magazine – AI e Retail: quale relazione?
- 10 ottobre 2018, Computer World – Intelligenza artificiale e retail: i clienti preferiscono il “tocco umano”
- 6 novembre 2018, Corcom – Blockchain questa sconosciuta, tra le aziende italiane adozione al ralenti
- 6 novembre 2018, Tom’s Hardware – Blockchain è ancora la vera sconosciuta tra le tecnologie emergenti
- 9 gennaio 2019, il Tam Tam – Social Network molto usati, ma c’è allarme per i dati
- 10 gennaio 2019, Corcom – Social e privacy, in Italia approccio ancora “schizofrenico”
- 10 gennaio 2019, IT Espresso – Social network: tra il desiderio di personalizzazione e le insidie della rete